Ai Zei è agriturismo e fattoria didattica. Qui, sui declivi che sovrastano Tisoi, alleviamo diverse specie. Ve le presentiamo, una ad una.
Le Camosciate delle Alpi sono delle simpatiche capre di taglia medio-grande, capaci di adattarsi ai climi freddi delle Prealpi bellunesi. Il loro nome deriva proprio dalla somiglianza che hanno con il camoscio, abitante delle nostre montagne.
La Camosciata delle Alpi produce latte di ottima qualità, che viene destinato alla trasformazione in prodotti caseari leggeri e facilmente digeribili.
Tra i bovini del nostro allevamento c’è l’Highland Cattle, una specie originaria della Scozia molto simile allo Yak tibetano.
L’Highland Cattle ama i climi freddi, e come biasimarlo? Ha una folta pelliccia, che lo protegge dal freddo e gli permette di vivere al pascolo per tutto il periodo dell’anno, cibandosi esclusivamente di fieno ed erba fresca.
È molto apprezzato per la carne magra e povera di colesterolo.
Tra i pascoli di Ai Zei, vive una piccola comunità di suini allo stato brado. Lasciati tranquilli a vivere in mezzo alla natura, trovano gli elementi capaci di integrare la loro alimentazione.
Come facevano le nostre nonne infatti, noi di Ai Zei rispettiamo la loro dieta, basata principalmente su farinacei e scarti di lavorazione del latte e della produzione agricola.
L’allevamento Ai Zei comprende anche anche una razza di suino domestica: la Cinta Senese, famosa per la sua carne pregiatissima, magra e molto profumata, trasformata nel laboratorio ai piedi del Talvena in succulenti insaccati.
Anche i cinghiali fanno parte dell’allevamento Ai Zei.
Sono simpatici, ma molto impulsivi. Non avvicinarti troppo e soprattutto non prenderli in giro per il loro aspetto poco ordinato: potrebbero arrabbiarsi.
Le pecore irlandesi le riconosci subito: hanno il viso e le zampe nere, mentre la soffice lana che ricopre il resto del corpo è bianca come le nuvole nel cielo. Questo tipo di pecora, che molti conoscono grazie ad un famoso film, con protagonista un coraggioso maialino, ama pascolare i nostri prati.
Mentre brucano l’erba, le nostre pecore irlandesi, si cibano e contribuiscono allo sfalcio dei prati, in modo tutto naturale e senza inquinare.
Negli allevamenti Ai Zei trovano spazio anche cavalli ed asini.
Oltre ad essere indispensabili nella vita di una fattoria, i nostri animali entreranno in contatto con i ragazzi durante le attività previste dalla nostra Fattoria Didattica; ne rimarranno affascinati!