Condizioni generali di vendita

Preambolo

Le condizioni generali di vendita e di utilizzazione qui di seguito trascritte (di seguito “Condizioni Generali”) si applicano al solo territorio Italiano e a tutte le vendite (di seguito come “Servizi” o singolarmente “Servizio”) forniti da Ai Zei, tramite il proprio dominio www.aizei.it (“Sito”).

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 7 e 12 del Dlgs. n. 70 del 9.4.2003, aizei.it comunica agli utenti le seguenti informazioni: il prestatore dei Servizi oggetto delle Condizioni Generali è Ai Zei – AZ.AGR.FANT CARLA, con sede legale in Via Prade, 55/A – 32100 Belluno (BL), Italia, P. IVA 01123190256; registrata presso la Camera di Commercio di Belluno.

Le Condizioni Generali saranno applicabili anche alle nuove tipologie di Servizi, che verranno forniti in futuro da Ai Zei salvo che venga altrimenti previsto all’atto della registrazione o della prima fornitura del nuovo Servizio. L’utente è pregato di stampare una copia delle Condizioni Generali e\o di memorizzarle su supporto durevole.


1. Generalità e ambito di applicazione

1.1 Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutte le vendite effettuate da Ai Zei sul Sito.

1.2 Le Condizioni Generali possono essere modificate in qualsiasi momento, salvo il diritto di recesso dell’utente di cui al punto 1.4 che segue. Eventuali modifiche e\o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Condizioni” del Sito. A tale fine invitiamo gli utenti ad accedere con regolarità al Sito e a verificare la pubblicazione delle Condizioni Generali più aggiornate.

1.3 Le Condizioni Generali applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.

1.4 Nel caso in cui l’utente non intendesse accettare le modifiche alle Condizioni Generali avrà facoltà di recedere dandone comunicazione a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento o e-mail PEC con 7 giorni di preavviso.

1.5 Il continuato utilizzo del Servizio decorso il termine di cui al paragrafo 1.4 costituisce manifestazione della volontà di accettare le Condizioni Generali.

1.6 Le presenti Condizioni Generali non disciplinano la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Ai Zei che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti è necessario che l’utente verifichi le loro condizioni di vendita. Ai Zei non è responsabile in alcun modo per la fornitura di servizi e/o per la vendita di prodotti da parte di tali soggetti. Sui siti web consultabili tramite tali collegamenti Ai Zei non effettua alcun controllo e\o monitoraggio. Ai Zei non è pertanto responsabile per i contenuti di tali siti né per eventuali errori e\o omissioni e\o violazioni di legge da parte degli stessi.


2. Informativa precontrattuale

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Ai Zei informa l’utente che:

  1. per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito, l’utente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Ai Zei, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto;
  2. il contratto è concluso quando Ai Zei registra il modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine e del pagamento;
  3. prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto; una volta registrato il modulo d’ordine, Ai Zei invierà all’utente all’indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail di conferma contenente un riepilogo delle Condizioni Generali, le informazioni relative alle caratteristiche del prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle modalità per l’esercizio del diritto di recesso, dei costi di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi nonché l’indicazione del servizio di assistenza. Si raccomanda di conservare la e-mail ricevuta come prova d’acquisto o di memorizzarla su supporto durevole;
  4. il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Ai Zei per il tempo necessario all’evasione dell’ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d’ordine l’utente potrà consultare la sezione Profilo – Ordini del Sito dove troverà l’elenco di tutti gli ordini effettuati.

3. Termini e condizioni di acquisto.

3.1 Tutti i prezzi indicati sul Sito sono espressi in Euro (€) e si intendono comprensivi di IVA. Il contributo alle spese di evasione dell’ordine e di consegna è esplicitamente indicato ed è comprensivo di IVA. Tale importo sarà evidenziato separatamente sul modulo d’ordine precedentemente all’invio e sulla e-mail di conferma dell’ordine.

3.2 Il prezzo dei prodotti può essere modificato senza preavviso fino a quando l’ordine non viene confermato, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello pubblicato sulla scheda del prodotto al momento dell’invio dell’ordine.

3.3 I prodotti resteranno di proprietà di Ai Zei fino all’avvenuto pagamento del prezzo di acquisto e delle spese da parte dell’utente.

3.4 Ai Zei darà corso all’ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto conferma dell’autorizzazione al pagamento dell’importo totale dovuto, costituito dal prezzo di acquisto, spese di spedizione e da ogni eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine.

3.5 Ai Zei si riserva il diritto di rifiutare gli ordini provenienti da utenti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o con i quali siano pendenti controversie.

3.6 Gli utenti dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile. Ai sensi dell’articolo 689 del codice penale per minori di 16 anni, e ai sensi dell’articolo 14-ter della legge 30 marzo 2001 nr. 125, per minori di età compresa tra i 16 e i 18 anni, i minorenni possono utilizzare il sito Ai Zei solo con l’assistenza di un genitore o di un tutore. In nessun caso minori di 18 anni possono acquistare dal Sito.


4. Disponibilità

4.1 I prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato e possono essere venduti a prezzi scontati. Può quindi accadere che il prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla registrazione dell’ordine di acquisto. In ogni caso di indisponibilità del prodotto ordinato, l’utente sarà prontamente informato per e-mail e l’ordine di acquisto verrà cancellato. Se il pagamento è già stato eseguito, Ai Zei effettuerà il rimborso della somma pagata dall’utente, comprensiva dei contributi alle spese di evasione dell’ordine e delle spese di spedizione, immediatamente, e, comunque entro il termine di trenta giorni a decorrere dal giorno successivo all’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail, e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto o tramite bonifico bancario o tramite voucher.

4.2 Ai Zei declina ogni responsabilità per eventuali ritardi nell’accredito, che dipendano dall’istituto bancario o dal tipo di carta di credito utilizzata per il pagamento. In ogni caso, la data di valuta dell’importo riaccreditato sarà la stessa dell’addebito.


5. Consegna

5.1 La consegna della merce viene effettuata nel solo territorio italiano, all’indirizzo postale indicato dall’utente nel modulo d’ordine. L’utente è l’unico responsabile dell’indirizzo fornito per la spedizione.

5.2 I tempi di consegna sono quelli indicati nell’ordine di acquisto registrato nella sezione Profilo – Ordini del Sito e specificati nella conferma dell’ordine di acquisto. Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà entro 3-4 giorni dal pagamento.

5.3 Alla consegna dei prodotti al vettore, sarà inviata all’utente una e-mail di conferma della spedizione. Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali.

5.4 In caso di impedimenti alla consegna dovuti a cause di forza maggiore Ai Zei provvederà a contattare l’utente tramite e-mail per informarlo del ritardo nei tempi di consegna. Ai Zei non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile degli eventuali ritardi dovuti a fatti di terzi e\o a cause di forza maggiore.

5.5 La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dell’utente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine.

5.6 In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna. Sulla cartolina saranno indicati i dati che l’utente dovrà utilizzare per contattare il corriere e definire un appuntamento per il secondo tentativo di consegna. Dopo due tentativi di consegna andati ” a vuoto”, il pacco andrà in giacenza e il Servizio di Clienti di Ai Zei provvederà a contattare l’utente al fine di sbloccare la giacenza e fare in modo che la consegna avvenga il prima possibile. Se anche tale tentativo non avrà esito positivo, il prodotto acquistato verrà rispedito a Ai Zei. Decorsi trenta giorni dalla data in cui il prodotto è stato rispedito a Ai Zei, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Ai Zei procederà al rimborso della somma pagata dall’utente al netto delle spese della consegna del prodotto non andata a buon fine nonché delle spese di restituzione dello stesso a Ai Zei e delle spese di custodia. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati all’utente via e-mail. L’importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, l’utente chieda di ricevere nuovamente il prodotto acquistato, Ai Zei procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del prodotto a Ai Zei e delle spese di custodia.

5.7 Spetta al destinatario verificare le condizioni del prodotto consegnato. Nel caso in cui la confezione presenti segni di rotture, botte, manomissione e/o alterazione, si invita l’utente ad accettare il pacco dal corriere con “RISERVA DI CONTROLLO”. Qualora all’interno risultasse della merce danneggiata si prega l’utente di darne pronta comunicazione al Servizio Clienti di Ai Zei a mezzo e-mail all’indirizzo shop@aizei.it. Nella comunicazione sarà necessario elencare i prodotti danneggiati, allegare il tagliando di consegna del corriere con la dicitura “ACCETTATO CON RISERVA DI CONTROLLO” e, ove possibile, allegare evidenza fotografica del materiale danneggiato. Qualora il pacco venga accettato senza “RISERVA DI CONTROLLO” non ci sarà possibile in alcun modo procedere nei confronti del corriere e non potremo quindi rinviare la merce danneggiata.


6. Recesso

6.1 L’utente che ha acquistato prodotti tramite il Sito ha diritto di recedere dal contratto concluso con Ai Zei, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, ove non diversamente specificato. Il recesso dovrà essere esercitato a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento inviata a Ai Zei , con modulo scaricabile qui da inviarsi al seguente indirizzo:

Ai Zei – AZ. AGR. FANT CARLA
Via zei, 33
32100 Belluno (BL)
Italia

Il recesso potrà essere comunicato, nel termine di 14 giorni sopra indicato, anche all’indirizzo email: shop@aizei.it.

6.2 L’utente dovrà provvedere a spedire, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, entro 14 giorni lavorativi dalla data di comunicazione del recesso, i prodotti acquistati, corredati di tutti gli eventuali accessori, opportunamente imballati nella loro confezione originale, o in imballi equivalenti purché idonei per la spedizione tramite corriere.

6.3 L’utente dovrà rispedire i prodotti esclusivamente al nostro servizio logistico con la seguente indicazione:

Ai Zei – AZ. AGR. FANT CARLA
Via zei, 33
32100 Belluno (BL)
Italia

6.4 Ai sensi dell’art. 67, II comma, del Codice del Consumo, costituisce condizione necessaria per l’esercizio del diritto di recesso la sostanziale integrità del prodotto da restituire. I prodotti non dovranno essere stati danneggiati e\o alterati.

6.5 Per l’esercizio del diritto di recesso non è richiesto che la merce da restituire sia assicurata contro il furto e i danni accidentali da trasporto. Tuttavia, poiché il rischio inerente la restituzione della merce grava sull’acquirente, Ai Zei invita l’acquirente che intenda esercitare il diritto di recesso ad assicurare, a proprie spese, la spedizione per il valore indicato nell’e-mail di conferma dell’ordine di acquisto.

6.6 Conformemente all’art. 67, IV comma, del Codice del Consumo, solo dopo la restituzione del prodotto e solo dopo aver verificato l’adempimento dei punti 7.1, 7.2, 7.3, 7.4 che precedono, Ai Zei procederà, entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso, al rimborso delle somme pagate dall’utente. L’importo del rimborso sarà comunicato per mezzo di e-mail e accreditato attraverso il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dall’utente. La data di valuta dell’importo rimborsato sarà la stessa dell’addebito. Resta ferma la possibilità dell’utente di aderire alle offerte commerciali in corso.

6.7 Ai sensi dell’art. 55 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la vendita abbia ad oggetto prodotti confezionati su misura o personalizzati o che per loro natura non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente (es. generi alimentari, cosmetici, fiori, etc.). Nonostante ciò Ai Zei offre la possibilità di recesso per i prodotti alimentari deteriorabili alle seguenti condizioni:

  1. Il cliente ha diritto di recedere dall’acquisto di merce fresca a rischio di deteriorabilità se ha ritirato il pacco al primo tentativo di consegna da parte del corriere. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato – al primo passaggio del corriere – il diritto di recesso decade.
  2. Il cliente ha diritto di recedere dall’acquisto di merce fresca a rischio di deteriorabilità se al momento dell’apertura della confezione il prodotto risulti alterato o non presenti le caratteristiche specificate al momento dell’acquisto.
  3. Il diritto di recesso per i prodotti a rischio di deteriorabilità potrà essere esercitato con l’invio, entro 24h dal ricevimento della merce, di una comunicazione scritta tramite il nostro servizio di posta elettronica all’indirizzo shop@aizei.it. Nella comunicazione dovrà essere indicata la descrizione dei prodotti che si intendono restituire e la relativa alterazione.
  4. Sarà cura di Ai Zei provvedere al ritiro della merce appena ricevuta la comunicazione da parte del cliente. Ai Zei si riserva di valutare l’effettivo deterioramento del prodotto fresco al momento del rientro. Qualora non venga riscontrata la sussistenza dell’alterazione verrà effettuata comunicazione al cliente e non si procederà alla restituzione del prezzo pagato.

7. Pagamento

7.1 Il pagamento dei prodotti acquistati sul Sito si effettua mediante carta di credito o PayPal. Ai Zei accetta le pricipali carte di credito (i.e. circuiti VISA, MASTERCARD) i cui pagamenti saranno trattati attraverso una connessione server-to-server sicura mediante utilizzo del Protocollo SSL (Secure Sockets Layer) con cifratura a 128 bit.

7.2 Al momento della trasmissione dell’ordine non sarà effettuato alcun addebito sulla carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento. L’addebito sarà effettuato solo dopo che (i) saranno stati verificati i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento e (ii) la società emittente della carta di credito utilizzata dall’utente avrà rilasciato l’autorizzazione all’addebito.

7.3 La ricevuta fiscale verrà emessa automaticamente ad ogni acquisto. In occasione del primo acquisto, all’utente sarà chiesto di comunicare i dati per l’intestazione della ricevuta. Egli potrà successivamente modificare tali dati. La ricevuta di ciascun acquisto sarà disponibile nella sezione Profilo – Ordini nel caso l’utente si sia registrato.

7.4 In caso di mancati pagamenti, Ai Zei addebiterà i costi relativi alla gestione dell’insoluto all’utente e rifiuterà il relativo ordine di acquisto, dandone comunicazione per mezzo di e-mail.

7.5 Ai Zei si riserva la facoltà di non accettare a propria esclusiva discrezione alcune modalità di pagamento.


8. Garanzie e non conformità dei prodotti

8.1 I prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria vigente in Italia.

 

8.2 In caso di difetto di conformità dei prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito, l’utente ha diritto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto, senza alcuna spesa aggiuntiva, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita e salvo che la sostituzione o la riparazione non risultino eccessivamente onerose per il venditore in considerazione del valore che il bene avrebbe, se non vi fosse il difetto di conformità, e dell’entità di tale difetto. In alternativa, l’utente ha diritto alla risoluzione del contratto o alla riduzione del prezzo, a norma delle disposizioni seguenti.

8.3 In caso di risoluzione del contratto, Ai Zei restituirà il prezzo pagato dall’utente, oltre alle spese di spedizione e ad eventuali costi aggiuntivi. In caso di riduzione del prezzo, Ai Zei restituirà l’importo della riduzione previamente concordata con l’utente. In ogni caso, l’importo del rimborso verrà comunicato all’utente per mezzo di e-mail e accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto. L’utente dovrà concordare con il Servizio Clienti di Ai Zei le modalità di spedizione della merce.

8.4 Ai Zei non è responsabile, né nei confronti dei terzi né nei confronti del cliente, di eventuali danni o perdite di quanto da essa venduto e verificatisi per difetti di fabbricazione. Nei termini della garanzia, queste responsabilità sono di esclusiva competenza del produttore.

8.5 In nessun caso Ai Zei potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.


9. Obblighi e responsabilità di Ai Zei

9.1 Ai Zei si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei prodotti offerti sul Sito, nel minor tempo possibile, a partire dalla segnalazione degli stessi. La segnalazione di tali errori può essere fatta contattando il Servizio Clienti di Ai Zei agli indirizzi indicati in premessa.

9.2 Ai Zei non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso del prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

9.3 Ai Zei non sarà responsabile in ipotesi di perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro danno indiretto di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai contratti soggetti alle Condizioni Generali.

9.4 La responsabilità di Ai Zei, in ogni caso, non potrà essere superiore al valore totale dell’ordine di acquisto.

9.5 In nessun caso Ai Zei potrà essere ritenuta responsabile per l’inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dai contratti soggetti alle Condizioni Generali nell’ipotesi in cui l’inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.


10. Sospensione del Servizio

10.1 Ai Zei si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione dei Servizi per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità degli stessi Servizi.

10.2 Ai Zei potrà, in ogni momento, interrompere la prestazione del Servizio qualora ricorrano motivate ragioni di sicurezza o violazioni di riservatezza, dandone in tal caso comunicazione all’utente.


11. Contenuti del Sito e diritti di proprietà intellettuale

11.1 I contenuti di Ai Zei, quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato sul Sito, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del sito web, i diagrammi, il layouts, i metodi, i processi, le funzioni ed il software, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Ai Zei e degli altri titolari dei diritti. È vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento delle immagini, dei contenuti del Sito se non preventivamente autorizzata per iscritto da Ai Zei. È altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti del Sito per fini commerciali e/o pubblicitari.

11.2 Tutti gli altri segni distintivi che contraddistinguono i prodotti venduti sul Sito sono marchi registrati dei rispettivi titolari e sono utilizzati da Ai Zei in virtù di licenza, al solo scopo di contraddistinguere, descrivere e pubblicizzare i prodotti in vendita sul Sito. Qualsiasi uso dei segni distintivi sopra menzionati non conforme alla legge e, in quanto non autorizzato è vietato. Non è in alcun modo consentito usare alcun segno distintivo presente sul Sito per trarre indebitamente vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza di questi o in modo da recare pregiudizio agli stessi ed ai loro titolari.

11.3 In nessun caso l’utente può alterare, cambiare, modificare o adattare il Sito, né il materiale messo a disposizione da Ai Zei.


12. Disposizioni finali, legge applicabile e foro competente

12.1 Le Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana

12.2 Per qualsiasi controversia inerente le Condizioni Generali sarà competente il Foro della località indicata dall’utente come propria residenza o domicilio, se ubicata nel territorio dello Stato italiano.